La sede della Facoltà di Scienze della Formazione in via Tigor a Trieste

Presentazione rivista

prima serie

La presente rassegna semestrale di studi sulla comunicazione nasce all’interno del master di primo livello in Analisi e gestione della comunicazione, attivo da un decennio presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste e che si avvale della collaborazione del Centro di Ricerca sulla Metodologia Giuridica (Cermeg), con sede presso l’ateneo di Trento. Anche questa iniziativa editoriale vede la collaborazione del Cermeg.

L’esperienza didattica sviluppatasi nel master, che unisce da anni operatori e studiosi della comunicazione, ha offerto lo stimolo per aprire una riflessione ed un confronto teorico sui vari fronti della comunicazione.

La rivista, affondando le proprie radici in uno specifico ambito didattico, vuole porsi anche quale strumento pratico a disposizione di coloro, in primis gli studenti del master, che desiderano affrontare il complesso problema della comunicazione coniugando teoresi e prassi, insegnamento e ricerca.

“Tigor”, pertanto, si propone con la duplice finalità di strumento di apprendimento e di comunicazione del sapere, di divulgazione di analisi scientifica e di sussidiario alla didattica, ritenendo che i due momenti non possano né considerarsi, né proficuamente svilupparsi se separati fra loro.

Come nella fase didattica il problema della comunicazione viene affrontato da molteplici punti di osservazione, anche la rivista auspica di poter ritrovare sulle proprie colonne contributi provenienti da vari ambiti di riflessione scientifica.

Dalle scienze storico-sociali e politiche a quelle psicologiche, dall’approccio giuridico a quello linguistico, dalla analisi socio-economica alla filosofia del linguaggio, dai new media alla pubblicità non convenzionale.

“Tigor” non vuole proporsi quale luogo monotematico ma come una rivista scientifica che partendo da un luogo ben definito (è il toponimo che designa la sede storica della Facoltà di Scienze della Formazione di Trieste) si apre al confronto con il variegato mondo della comunicazione.

Sito web a cura di:

Patrizia Turina

Ultimo aggiornamento:

26 marzo 2024 ore 13.15

© Tutti i diritti riservati