La sede della Facoltà di Scienze della Formazione in via Tigor a Trieste

Presentazione rivista

seconda serie

Il primo fascicolo nel 2013 inaugura di fatto la seconda serie della rivista elettronica “Tigor”, che è uscita come semestrale dal 2009 con il sottotitolo di “Rivista di scienze delle comunicazione”. Ora la stessa aggiunge nel sottotitolo un preciso riferimento a quelle tematiche giuridiche e filosofico-giuridiche che nell’arco di questi anni hanno trovato ospitalità sulle sue colonne rinominandosi “Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica”.

Questo mutamento nella titolazione non significa un abbandono delle consolidate prospettive di ricerca nel variegato campo della comunicazione, di cui in questi anni le colonne della Rivista hanno dato conto,  piuttosto un ampliamento delle stesse riconoscendo come la riflessione giuridica sia intimamente interconnessa con il mondo della comunicazione.

Dal numero del gennaio-luglio 2013 la Rivista diviene emanazione del Centro di Ricerca sulla Comunicazione e sulla Metodologia e Argomentazione Giuridica (Cercomag), costituitosi presso il Dipartimento di Studî Umanistici dell’Ateneo triestino, che si propone di promuovere ed organizzare attività di ricerca scientifica e di formazione nei settori della comunicazione, con particolare riguardo alla comunicazione istituzionale, della metodologia giuridica e dell’argomentazione giuridica.

Intenzione del Centro e, quindi, della Rivista “Tigor”, è  di sviluppare, attraverso idonei strumenti di ricerca scientifica, lo studio del fenomeno della comunicazione nei suoi molteplici risvolti con particolare riguardo alla  comunicazione istituzionale, la quale vede nel documento giuridico il suo principale vettore; in tal senso, il Centro, in fattiva collaborazione con il Centro di Ricerca sulla Metodologia Giuridica (Cermeg) attivo presso l’Università di Trento e con diramazioni nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia, intende promuovere, all’interno di una più generale riflessione sul fenomeno comunicativo, lo studio dei metodi e delle procedure logiche del giurista, delle tecniche di redazione e di interpretazione dei testi giuridici nonché sviluppare la ricerca sulla loro applicazione anche informatica nel vari settori del diritto. Intendimento del Centro è altresì affrontare lo studio dell’impatto sociale della comunicazione istituzionale.

L’attività del Centro, che si riverbera, oltre che nella collana editoriale in/Tigor, sulle colonne di “Tigor”, mira pertanto a coniugare, in una prospettiva interdisciplinare, competenze diverse provenienti dalle scienze sociali, politiche, giuridiche ed economiche, dagli studi filosofici, storici, letterari e artistici e dalle scienze formali.

La stessa Rivista, che trae origine dall’esperienza del corso di master in Analisi e gestione della comunicazione, si pone quindi come strumento di divulgazione della ricerca e come ausilio didattico in un contesto interdisciplinare.

Sito web a cura di:

Patrizia Turina

Ultimo aggiornamento:

26 marzo 2024 ore 13.15

© Tutti i diritti riservati